ADG SAIL CAMP

Dal 2001 il VCN organizza ogni anno in collaborazione con l’ADG (Associazione Diabete Giovanile di Genova), con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’ospedale Gaslini un corso di scuola vela dedicato a bambini affetti da diabete di tipo 1.
Un programma molto impegnativo e delicato, per il quale il VCN dedica da sempre tutte le proprie risorse ed energie tecniche ed organizzative per garantire il raggiungimento del migliore risultato possibile e, nel contempo, assicurare il massimo confort ai partecipanti e lo svolgimento del programma didattico nella più totale sicurezza.
Motivo di orgoglio non solo per il nostro circolo, ma per tutta la Città, che da anni è l’unica ad ospitare un “Campo Scuola Vela” con queste caratteristiche.
“L’autocontrollo velico” assomiglia molto da vicino a quello glicemico, come oggi è stato ampiamente documentato. Il progetto coinvolge pediatri, infermieri ed educatori al seguito di circa 30 ragazzi, che trascorrendo molto tempo insieme possono utilizzare la settimana di corso per rafforzare il rapporto personale e la conoscenza sull’alimentazione, l’esercizio fisico, l’autocontrollo della glicemia e la terapia insulinica, in un ambiente esterno a quello ospedaliero.

Galleria foto Edizione 2012 Galleria foto Edizione 2016