Classifiche corte alla Coppa Stefano Neri

Categorie: Regate

Nonostante le previsioni poco propizie, il vento non è mancato all’appuntamento con la Coppa “Stefano Neri”, prima regata valevole per la Ranking List Zonale della Classe Laser del 2020, organizzata dal nostro Circolo in ricordo del rimpianto Socio Stefano Neri, laserista prematuramente scomparso.

Vento da 300 gradi attorno ai 10 nodi in partenza della prima prova, piuttosto stabile in direzione ma in calo costante d’intensità, che ha portato alla riduzione della terza prova.

Una cinquantina i concorrenti, con presenza internazionale data dalla squadra agonistica dello Yacht Club Monaco. Ben 17 gli atleti del nostro Circolo presenti alla regata casalinga, nonostante qualche defezione dovuta a impegni improcrastinabili e malattie varie.

Nella categoria Standard buon secondo posto di Alessandro Vercellino, preceduto dal solo Giovanni Gallego del CN Andora. Dominio dello Yacht Club Italiano fra i Laser Radial, con quattro atleti ai primi quattro posti e il podio racchiuso in soli tre punti con secondo e terzo a pari punteggio, con Lorenzo Donati sul gradino più alto. Buon settimo Lorenzo Sorrenti, seguito da Jacopo Pinelli e, due posti più indietro Federico Scarlatti. Più indietro Frank Devillanova e la Tartarini family, tutti e tre colpiti da un UFD nella prima prova. Prima esperienza in Laser per Letizia Michelli, neo-acquisto del nostro Club, che ha pagato lo scotto del noviziato e della giovane età.

Fra i 4.7 successo di squadra del VCN con quattro atleti fra il secondo e il quinto posto, nell’ordine Luca Riccobene, Luca Giallanza, Giovani Malfassi e Alice Scarpati; da notare come in tre soli punti vi siano ben sei atleti, con secondo e terzo a pari punteggio, e lo stesso per le posizioni dalla quarta alla sesta. Peccato per qualche errore dei nostri che ha consentito a Matteo Mulone, CN Ilva, di precedere di un solo punto i nostri primi due Atleti. Dario Deambrogio, all’esordio nella classe, ha conquistato un buon dodicesimo posto, alla metà esatta della classifica precedendo di qualche posizione Alessio Pelle, Elena Scarlatti, Riccardo Pignatelli, all’esordio assoluto in regata, e Sveva Pelle.

Il buffet organizzato dai genitori dei nostri laseristi ha ravvivato la cerimonia di premiazione. Settimana prossima sarà la volta del Winter Contest a Genova. Buon vento ragazzi.

Le classifiche:

Laser Standard

Laser Radial

Laser 4.7

Autore:Varazze Club Nautico 1919