<>

La Federazione Italiana Vela, nota anche con l’Acronimo FIV, è la federazione sportiva nazionale che coordina e gestisce totalmente l’Vela (sport) attività velica in Italia.

Fa parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano(CONI) ed è membro dell’International Sailing Federation (ISAF), la federazione mondiale della vela. È l’ente di riferimento per tutto ciò che riguarda la vela, sportiva e non, in Italia. Conta circa 84.000 tesserati, 602 club velici affiliati, suddivisi in 15 zone periferiche (corrispondenti alle regioni).

La FIV collabora con i maggiori enti della Nautica (tra cui UCINA) quale consulente per la diffusione della conoscenza della cultura matinara, e per la redazione di apposite leggi e normative.

Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) è un’organizzazione, nata tra il 9 giugno e il 10 giugno 1914 come parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), con lo scopo di curare l’organizzazione e il potenziamento dello Sport” italiano attraverso le federazioni nazionali sportive e in particolare la preparazione degli
atleti al fine di consentirne la partecipazione ai Giochi olimpici; altro importante obiettivo del CONI è la promozione dello sport nazionale.

La Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK), facente parte del Comitato Olimpico Italiano, raggruppa le varie discipline della Canoa e del Kayak. Riconosciuta ufficialmente dal CONI il 30 aprile 1987.

Il Centro Tecnico delle Federazione si trova a Castel Gandolfo, in Provincia di Roma.