In tanti alla Cena di Natale

Categorie: Eventi

Alla fine eravamo in 121 all’Hotel Bianca Maria per la consueta cena di fine anno del Varazze Club Nautico, record assoluto, difficilmente battibile dato che ormai locali in grado di contenere un maggior numero di persone a Varazze non sembra ce ne siano.

Atmosfera serena e voglia di partecipazione, rafforzata anche dagli eventi dell’ottobre scorso che hanno contribuito ad incrementare l’attaccamento al Circolo da parte di molti. Quasi al completo il gruppo Agonistico, presenti anche gli armatori di numerose imbarcazioni d’altura, e diversi canoisti, a rappresentare un po’ tutte le anime del Varazze Club Nautico, sia per specialità che per età.

Presenti le Istituzioni, con l’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno e l’Assessore allo Sport Luigi Pierfederici, il Marina di Varazze con il suo Direttore Giorgio Casareto e la responsabile Sales and Marketing Giulia Gambacciani, e la Scuola, con Michela Spotorno, responsabile progetti scolastici con la quale da anni il VCN collabora sul progetto Vela-Scuola.

Per una descrizione più viva della serata lasciamo la parola alle immagini (per la gallery clicca qui), che comprendono anche il menu, messo a punto dal team del Bianca Maria capitanato da Gabriella, al quale vanno i ringraziamenti di tutti, per la simpatia e la qualità del servizio.

Il nostro Presidente, Marcella Ercoli, ha tracciato in sintesi le attività dell’anno trascorso, con tiratina d’orecchie ai più per la scarsa partecipazione all’Assemblea dei Soci tenutasi nel pomeriggio. Dopo aver sottolineato come il prossimo anno sarà denso di appuntamenti importanti, nonostante la volontà di ridurli almeno in parte dato che l’impegno è sempre più gravoso, si è passati alla consegna dell’ormai rituale fotografia a ognuno degli appartenenti al Gruppo Sportivo. Dalla più piccola, che ha compiuto i 7 anni il giorno del Trofeo Lupi, a salire verso gli Atleti ormai maggiorenni, per giungere alla consegna di un ricordo ai tre allenatori presenti, Enrico Saccucci e Matteo Pizzorno per gli Optimist, e Lorenzo Ferro per i Laser.

Toccava al Direttore Sportivo annunciare le nomine dell’Atleta dell’Anno 2018. Anche quest’anno i riconoscimenti sono stati due, uno per le derive e uno per i cabinati. Il primo è andato a Edoardo Valletta, per i risultati ottenuti all’Europeo e al Mondiale Laser,e per la vittoria nel Campionato Nazionale Irlandese dei Laser 4.7, che è stato premiato dall’Assessore Luigi Pierfederici.

Per i cabinati è stato il turno di Andromeda e del suo armatore, Michele Manzoni, premiato dal Direttore del Marina di Varazze, Giorgio Casareto; nel 2018 Andromeda ha infatti vinto il Campionato Italiano d’Altura in 2^ Classe. Dopo le foto “in singolo” è stato il turno della foto di equipaggio, dato che buona parte di coloro che hanno partecipato alle numerose “lunghe” era presente alla cena. Dopo il dolce gli Auguri fra tutti i Soci, con un arrivederci a dopo le vacanze natalizie per molti, mentre alcuni continueranno ad allenarsi e a navigare anche nelle prossime settimane. Buon Natale e Felice 2019 a tutti!

Autore:Varazze Club Nautico 1919