<>

OFFRIRE

a giovani e adulti della città e agli ospiti di Varazze la concreta possibilità di avvicinarsi e praticare gli sport
nautici in paricolare la vela ed il canottaggio in un contesto marino fra i più deliziosi.

PRENDERE

conoscenza diretta delle tecniche di navigazione a vela, degli elementi meteomarini e sviluppare le capacità di governo delle imbarcazioni, di coordinamento degli equipaggi e di decisione.

CONOSCERE

regole e sviluppare le tecniche di regata, la psicologia della competizione, le capacità di lavorare in squadra ed il rispetto degli avversari.

MATURARE

il senso di appartenza e nella vita sociale del Club.

 

premiII Varazze Club Nautico è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro volta alla promozione ed allo sviluppo degli sport Nautici ed in particolare della vela e conta oggi 270 Soci. Nasce nel 1919 per volontà di un gruppo di giovani varazzini supportati dalla passione per la vela di alcuni genovesi con le residenze di vacanza a Varazze.
.L’attività agonistica ha espresso molti campioni che hanno contribuito alla storia della vela italiana con parecchi titoli italiani, successi a Campionati Mondiali e anche numerose partecipazioni ai Giochi Olimpici. L’attività attuale viene svolta dal gruppo agonistico giovanile, da una flotta di barche d’altura di soci, da soci del V.C.N. che fanno parte degli equipaggi, da anni vincenti su tutti i campi di regata del Mediterraneo.
II Varazze Club Nautico svolge anche una intensa attività di Scuola Vela su derive e una barca sociale a bulbo.
Dal 2008 il club è affiliato alla Federazione canoa e kayak.
Organizza da anni Campi Scuola Vela in collaborazione con le Associazioni Diabetici Giovanili dell’Ospedale Gaslini di Genova.
L’intensa e proficua attività del V.C.N. nell’area della promozione della vela per i giovani gli ha valso l’ambito riconoscimento CONI della Stella d’Oro e d’Argento al merito sportivo.

ragazzi

La Vela Latina “il Barracuda”

222