Ocean Racing: vince Araldo. Grazie agli amici della Canottieri Comunali Firenze

Categorie: Regate

Il 1° dicembre 2018 si è svolto a Firenze, presso la sede della Canottieri Comunali Firenze, il Trofeo Ford Autosas 2018, gara di canoa polinesiana sprint sulla distanza dei 200 metri.

La gara era finalizzata al raccoglimento di fondi da donare alle società liguri di Canoa Ocean Racing che hanno subito ingenti danni durante la mareggiata del mese scorso. Si sono disputate gare di OC1 e di V1, ossia di canoe polinesiane rispettivamente con timone e senza timone (il V1 senza timone è la categoria ufficiale dei campionati mondiali IVf).

Alberto Araldo, del Varazze Club Nautico, ha vinto entrambe le gare nella categoria Open Maschile, passando attraverso batterie, semifinali e finali. Il tempo migliore è stato ottenuto nella finale del V1, conclusa in 53,90 secondi, davanti a Emmanuel Front (olimpionico nello sport dell’atletica, vincitore della medaglia d’argento alle olimpiadi di Sydney 2000) del Dragolago Roma, e a Brenno Benedetti, del Circolo Velico Antignano di Livorno.

 

La partecipazione alla gara è stata molto numerosa, con atleti provenienti da Firenze, Roma, Livorno, Varazze e Milano. Molti atleti (più di 10) hanno deciso di effettuare ugualmente l’iscrizione alla gara, pur non riuscendo a partecipare, dimostrando grande vicinanza e stima nei confronti del nostro Club, che in questi anni si è molto impegnato nell’organizzazione di gare di canoa nella specialità Ocean Racing.

Autore:Varazze Club Nautico 1919