Optimist, Zonale di Albisola, bene i piccoli

Categorie: Regate

Domenica 13 maggio si è svolta ad Albisola, per l’organizzazione della locale sezione della Lega Navale, la regata zonale riservata alla classe Optimist. Vento favorevole, 10-12 nodi da sud con onda moderata, che ha consentito di disputare tutte e tre le prove previste. Partecipazione ridotta, una dozzina i Cadetti e la metà gli Juniores, con otto Atleti del Varazze Club Nautico al via, tutti salvo una fra i Cadetti. In questa categoria, giornata di grazia per Gabrielino Dongilli, che ha messo in fila tutti per tre volte di seguito chiudendo con un percorso netto; e pensare che di solito preferisce navigare con poco vento.

Sul terzo gradino del podio Tullio Rascaroli, calato nell’ultima prova quando alla fine della seconda era a pari punti con chi lo ha preceduto.

Quarta, e prima delle femmine, Irma Fedeli, con Checco Tartarini sesto e Filippo Molinari ottavo, con Alessandro Gelati che ha comunque portato a termine tutte e tre le prove.

Podio VCN anche fra gli Juniores, con Chiara Autano che ha collezionato un primo, un terzo e un secondo posto, piazzandosi alla fine sul secondo gradino assoluto e prima delle femmine.

Un buon inizio nelle regate minori, con la necessità di accumulare esperienza perché molti dei “grandi” quest’anno cambieranno classe e c’è tanto bisogno di rincalzi. Un bravo a Matteo Pizzorno, che sta pia piano “allevando” i più piccoli.

Autore:Varazze Club Nautico 1919